Benvenuti in famiglia

Benvenuti in famiglia

Benvenuti in famiglia

La L.M. Monticelli è ad oggi l’unica azienda, leader mondiale, specializzata esclusivamente in angoli di giunzione, dalla progettazione allo sviluppo, fino alla realizzazione del pezzo finito.

Il ciclo completo del prodotto avviene negli stabilimenti italiani ed è seguito con dedizione da tutte le risorse aziendali. L’attenzione costante è sinonimo di elevata qualità, di standard eccellenti a garanzia di squadrette perfette. Il nostro Sistema Qualità è costituito dall’insieme delle risorse di cui un’azienda dispone e delle attività che mette in atto allo scopo di garantire il raggiungimento di quanto prefissato, l’obiettivo principale di questa azienda è la totale soddisfazione del cliente.

Image Block
Parallax Image

La nostra è una bella storia,
la storia di una famiglia

ricca di soddisfazioni e momenti indimenticabili, memorie piene di impegno, sacrifici e gioia. Per parlarvene abbiamo bisogno di raccontare la vita della persona che per anni è stata il pilastro della nostra azienda, il suo fondatore Domenico, non solo un datore di lavoro, ma un padre, un nonno, un amico un po’ per tutti noi. Papà era un uomo all’antica, di umili origini: a cinque anni già lavorava, a ventidue era padre ed emigrava in Francia. Innamorato dei motori e del mare. Per lui ogni promessa era debito, la parola data valeva più di cento contratti. Tutt’ora quando incontriamo persone che lo conoscevano, non mancano mai di ricordare che grand’uomo fosse “Domè”, determinato, onesto ed estremamente giusto. Si è sempre adoperato per il sociale ed ha insegnato a tutti noi cosa veramente fosse la generosità. Domenico ha creato insieme a noi, insieme ai suoi figli, un’azienda, una “bottega” come a lui piaceva chiamarla, una realtà che ha aiutato e continua ad aiutare centinaia di famiglie marchigiane.

Instancabile e testardo, con una volontà di ferro ha vissuto fino all’ultimo come un leone. Lasciando qui un vuoto enorme che non verrà mai colmato, ma dandoci gli insegnamenti vitali per poter andare avanti.

Parallax Background Image

25.000mq

STABILIMENTI

60+

PAESI NEL MONDO

250+

COLLABORATORI

650+

CLIENTI

LA SICUREZZA SUL LAVORO

Formazione, informazione e addestramento sono gli strumenti principali utilizzati dalla nostra azienda per garantire degli ambienti sicuri e salubri, secondo quanto previsto dall’art. 37, comma 2 del D.lgs. 09.04.2008, n. 81, e dai successivi Accordi Stato, Regioni e Province Autonome del 21.12.2011 e del 25.07.2012.

Ad ogni aggiornamento viene redatto il Documento per la Valutazione dei Rischi (DVR), che rappresenta un’importante attestazione di tutte le misure di prevenzione e protezione che sono state adottate all’interno dell’azienda per migliorare i livelli di sicurezza, in ultimo la continua ricerca e miglioramento dei DPI forniti ai dipendenti. Un reparto dedicato si occupa dell’impiantistica e delle riparazioni, con particolare attenzione alle manutenzioni gestite a sistema. Stessa attenzione è rivolta alle possibili interferenze tra l’attività aziendale e quella di eventuali ditte esterne, attraverso lo scambio di informazioni e la compilazione del piano operativo di sicurezza (POS) e del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI). Infine anche ai visitatori l’azienda fornisce informazioni ed un kit di protezione per la visita degli ambienti produttivi in sicurezza.
 

DOWNLOAD
Parallax Image

IL NOSTRO IMPEGNO VERSO L'AMBIENTE

La L.M. dei F.lli Monticelli s.r.l. con il decreto di Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) n. 86/VAA_08 del 22/07/2010, diventa un’azienda IPCC (Intergovernmental Panel On Climate Change), impegnandosi a rispettare le prescrizioni del Quadro Prescrittivo contenuto nel decreto. L'autorizzazione prevede un approccio integrato al fine di evitare fenomeni significativi di inquinamento (nell'aria, acqua e suolo) e di evitare o ridurre il più possibile la produzione dei rifiuti. Sono previste: un razionale utilizzo dell'energia, le misure per evitare incidenti durante la gestione dell'impianto e quelle per evitare il rischio di inquinamento del sito al momento della cessazione dell'attività. Tra le attività realizzate sono da evidenziare:
Nel 2014 l’installazione della vasca di raccolta delle acque meteoriche di dilavamento, delle acque di prima pioggia e l’utilizzazione di sistemi di separazione degli olii, prima dello scarico. Nel 2015, l’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 14001:2004 del proprio Sistema di Gestione Ambientale (SGA), le cui procedure sono state esaminate e validate da un organismo di certificazione accreditato, il RINA Service S.p.A., con emissione del Certificato N. EMS-5821/S del 13/04/2015.

Da sempre la L.M. dei F.lli Monticelli s.r.l. si è adoperata per la riduzione dei consumi delle energie impegnate, consentendo così di conseguire benefici economici, energetici, ambientali; legati alla produzione del proprio prodotto. Tale impegno è costantemente monitorato dalla figura di energy manager.
 

DOWNLOAD

L’ALLUMINIO:
RICICLABILE AL 100%

Il valore di un’azienda non si quantifica soltanto attraverso l’economia, uno sviluppo reale dev’essere ecosostenibile. La materia prima utilizzata nel nostro processo produttivo è l’alluminio, le cui caratteristiche sono perfettamente in linea con la nostra etica ambientale, in quanto è un materiale interamente recuperabile, la sua rifusione permette di dare vita ad un’infinità di oggetti diversi, riducendo drasticamente il consumo di energia e di materie prime. Il recupero e il riciclo dell’alluminio permette di tenere un costo energetico moderato, e perciò un basso impatto, oltre a evitare l’estrazione di bauxite, consente di risparmiare il 95% dell’energia richiesta per produrlo partendo dalla materia prima: per ricavare dalla bauxite 1 kg di alluminio sono necessari 14 kWh, mentre per ricavare 1 kg di alluminio nuovo da quello usato, servono solo 0,7 kWh di energia. Il PVC o il legno non possono vantare le stesse caratteristiche per il riciclo.

Certificazioni

Nel 2015, l’azienda è stata certificata UNI-EN-ISO 14001:2004, da Ente riconosciuto RINA SERVICE con emissione del Certificato N. EMS-5821/S del 13/04/2015. Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) rilasciata con Decreto di Autorizzazione N. 86/VAA_08 del 22/07/2010.

Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block

LA NOSTRA GOVERNANCE

Image Block

GIUSEPPINA
MARRA

Image Block

GUERRINO
MONTICELLI

Image Block

OLIVIERO
MONTICELLI

Image Block

VLADIMIRO
MONTICELLI

Image Block

NANNI
PUGNETTI