Benvenuti in famiglia

Benvenuti in famiglia

Benvenuti in famiglia

La L.M. Monticelli è ad oggi l’unica azienda, leader mondiale, specializzata esclusivamente in angoli di giunzione, dalla progettazione allo sviluppo, fino alla realizzazione del pezzo finito.

Il ciclo completo del prodotto avviene negli stabilimenti italiani ed è seguito con dedizione da tutte le risorse aziendali. L’attenzione costante è sinonimo di elevata qualità, di standard eccellenti a garanzia di squadrette perfette. Il nostro Sistema Qualità è costituito dall’insieme delle risorse di cui un’azienda dispone e delle attività che mette in atto allo scopo di garantire il raggiungimento di quanto prefissato, l’obiettivo principale di questa azienda è la totale soddisfazione del cliente.

Image Block
Parallax Image

La nostra è una bella storia,
la storia di una famiglia

ricca di soddisfazioni e momenti indimenticabili, memorie piene di impegno, sacrifici e gioia. Per parlarvene abbiamo bisogno di raccontare la vita della persona che per anni è stata il pilastro della nostra azienda, il suo fondatore Domenico, non solo un datore di lavoro, ma un padre, un nonno, un amico un po’ per tutti noi. Papà era un uomo all’antica, di umili origini: a cinque anni già lavorava, a ventidue era padre ed emigrava in Francia. Innamorato dei motori e del mare. Per lui ogni promessa era debito, la parola data valeva più di cento contratti. Tutt’ora quando incontriamo persone che lo conoscevano, non mancano mai di ricordare che grand’uomo fosse “Domè”, determinato, onesto ed estremamente giusto. Si è sempre adoperato per il sociale ed ha insegnato a tutti noi cosa veramente fosse la generosità. Domenico ha creato insieme a noi, insieme ai suoi figli, un’azienda, una “bottega” come a lui piaceva chiamarla, una realtà che ha aiutato e continua ad aiutare centinaia di famiglie marchigiane.

Instancabile e testardo, con una volontà di ferro ha vissuto fino all’ultimo come un leone. Lasciando qui un vuoto enorme che non verrà mai colmato, ma dandoci gli insegnamenti vitali per poter andare avanti.

Parallax Background Image

25.000mq

STABILIMENTI

60+

PAESI NEL MONDO

250+

COLLABORATORI

650+

CLIENTI

SICUREZZA

La condivisione, la formazione e l'informazione dei lavoratori sono la chiave per avere ambienti sicuri e salubri. Essere consci dei rischi specifici cui si è esposti, aggiornati sulle norme di prevenzione, sull’utilizzo dei macchinari, utensili e strumentazioni ed infine sull’utilizzo corretto dei mezzi e dei dispositivi di protezione rende ciascun dipendente consapevole ed autonomo. L'ufficio QAS, in collaborazione con RLS e preposti collaborano al fine di migliorare la vita aziendale, con corsi di aggiornamento e formazione. La continua attenzione e ricerca di dispositivi di protezione individuale, più comodi e performanti sono la dimostrazione di una volontà aziendale che si prende cura dei propri dipendenti. Durante la riunione periodica della sicurezza vengono analizzati gli obiettivi raggiunti e le problematiche emerse insieme ai membri del CDA e al Medico del Lavoro. Indagini, test e analisi, sono effettuati ciclicamente e formano la base su cui viene redatto successivamente il Documento per la Valutazione dei Rischi (DVR), che rappresenta un’importante attestazione di tutte le misure di prevenzione e protezione che sono state adottate all’interno dell’azienda per migliorare i livelli di sicurezza. Dunque non possiamo parlare di un documento definitivo, il DVR va riveduto e corretto costantemente durante tutto il ciclo di vita dell’impresa.

DOWNLOAD
Parallax Image

VALORE AMBIENTE

Gli elementi fondamentali per impostare e sviluppare un corretto approccio di sostenibilità ambientale si basano su una conoscenza approfondita dei processi produttivi interni, degli aspetti ambientali correlati e della complessa e variegata normativa ambientale in continua evoluzione. Gli impegni generali connaturati alle politiche ambientali della nostra azienda sono i seguenti:

  • rispettare le prescrizioni legali in materia ambientale contenute nell’ Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) rilasciata con Decreto di Autorizzazione N. 86/VAA_08 del 22/07/2010 e seguente aggiornamento del decreto Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) rilasciato con Decreto di Autorizzazione N. 115/VAA del 10/12/2012 dalla Regione Marche
  • applicare sistematicamente la UNI EN ISO 14001: 2015 ed i requisiti in essa indicati
  • valutare gli aspetti ambientali delle proprie attività, dei prodotti e dei servizi ed adottare procedure di gestione che garantiscano la tutela dell’ambiente
  • eliminare, per quanto tecnicamente possibile, o ridurre al minimo le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, produzione e recupero di rifiuti ed i consumi di materie prime ed energia
  • formare e aggiornare continuamente gli addetti preposti alla gestione delle tematiche ambientali ed il coinvolgimento di tutto il personale aziendale                                                   

Nel 2015, l’azienda ha ottenuto la prima certificazione ambientale del sistema di gestione ambientale (SGA), secondo la UNI-EN-ISO 14001:2004, con emissione del Certificato N. EMS-5821/S del 13/04/2015. Nel 2018, ha ricertificato il proprio SGA, secondo la nuova UNI-EN-ISO 14001:2015, con emissione del Certificato N. EMS-5821/S del 03/04/2018 da parte dell'organismo notificato RINA SERVICE. Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), rilasciata con Decreto di Autorizzazione N. 115/VAA del 10/12/2012. Aggiornamento del decreto di Autorizzazione Integrata Ambientale n. 86/VAA_08 del 22/07/2010.

DOWNLOAD

L’ALLUMINIO

Il valore di un’azienda non si quantifica soltanto attraverso l’economia, uno sviluppo reale dev’essere ecosostenibile. La materia prima utilizzata nel nostro processo produttivo è l’alluminio, le cui caratteristiche sono perfettamente in linea con la nostra etica ambientale, in quanto è un materiale interamente recuperabile, la sua rifusione permette di dare vita ad un’infinità di oggetti diversi, riducendo drasticamente il consumo di energia e di materie prime. Il recupero e il riciclo dell’alluminio permette di tenere un costo energetico moderato, e perciò un basso impatto, oltre a evitare l’estrazione di bauxite, consente di risparmiare il 95% dell’energia richiesta per produrlo partendo dalla materia prima: per ricavare dalla bauxite 1 kg di alluminio sono necessari 14 kWh, mentre per ricavare 1 kg di alluminio nuovo da quello usato, servono solo 0,7 kWh di energia. Il PVC o il legno non possono vantare le stesse caratteristiche per il riciclo.

Certificazioni

Nel 2015, l’azienda ha ottenuto la prima certificazione ambientale del sistema di gestione ambientale (SGA), secondo la UNI-EN-ISO 14001:2004, con emissione del Certificato N. EMS-5821/S del 13/04/2015.
Nel 2018, ha ricertificato il proprio SGA, secondo la nuova UNI-EN-ISO 14001:2015, con emissione del Certificato N. EMS-5821/S del 03/04/2018 da parte dell'organismo notificato RINA SERVICE.
Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), rilasciata con Decreto di Autorizzazione N. 115/VAA del 10/12/2012. Aggiornamento del decreto di Autorizzazione Integrata Ambientale n. 86/VAA_08 del 22/07/2010.

Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block
Image Block

LA NOSTRA GOVERNANCE

Image Block

GIUSEPPINA
MARRA

Image Block

GUERRINO
MONTICELLI

Image Block

OLIVIERO
MONTICELLI

Image Block

VLADIMIRO
MONTICELLI

Image Block

NANNI
PUGNETTI