L'Azienda   La Monticelli è nata ad Osimo, Italia, circa 40 anni fa da un’acuta intuizione di un artigiano della famiglia Monticelli che inventò la squadretta: un angolo di giunzione in alluminio fuso per profilati di alluminio estruso, tale elemento semplice ed economico migliorò il lavoro di assemblaggio dei serramenti. Tutto iniziò nella sua piccola fonderia e, grazie a questa idea geniale, lo sviluppo della Monticelli in questi 40 anni è stato costante ed il successo attuale affonda le sue radici nella grande attenzione che viene dedicata ad ogni fase di lavorazione della squadretta. La Monticelli oggi è un’azienda leader nel mondo per la produzione di squadrette. Creatività, tecnologia, organizzazione, ma soprattutto ricerca: per qualsiasi esigenza si presenti in ogni parte del mondo, la Monticelli è sempre pronta a progettare e a realizzare nuovi prodotti, con la consueta affidabilità totale. Dalla sua nascita ad oggi, la Monticelli ha realizzato sempre e solo squadrette: inventiva, esperienza, competenza, professionalità e tutte le risorse umane e tecnologiche disponibili sono sempre state concentrate su un unico prodotto. Per questo la Monticelli in tutto il mondo è sinonimo di squadretta.
La filosofia Monticelli è semplice e chiara: fornire al mercato prodotti di pregio, innovativi dai costi contenuti ma di elevata qualità, incontrando così il favore degli estrusori, gammisti, accessoristi e serramentisti che sempre più utilizzano le squadrette Monticelli.

 
La squadretta   La squadretta è un elemento semplice e funzionale, ma non banale, in quanto ad essa è affidato il gravoso onere di “tenere stabilmente uniti” i profilati che compongono l’infisso. Particolarmente interessante è ripercorrerne l’evoluzione tecnica e tecnologica.
La prima nata, denominata “Everest”, è una squadra con pulsanti di ancoraggio a scatto in alluminio rivolti verso l’interno con vite di serraggio su dado o su parte filettata. Il successivo avvento dei primi profilati a giunto aperto ha richiesto lo sviluppo delle serie “Montebianco” e “Monticelli”, che sono caratterizzate dai pulsanti rivolti verso l’esterno. Contemporaneamente il problema della corrosione è stato efficacemente affrontato con l’utilizzo di nuovi pulsanti in alluminio al magnesio anticorrosione e componenti trattati dacromet o inox a richiesta. L’infisso ha fatto poi un grosso passo avanti con l’adozione di profilati a taglio termico, per i quali sono state create altre specifiche squadre: la serie “Cervino”, che può essere spinata o cianfrinata nonché incollata tramite apposite piste di conduzione del sigillante, e la serie “Tonale 2”, ultima nata, che offre un’ulteriore possibilità di montaggio in quanto può essere avvitata mediante speciali viti.
Per i profili di grande sezione (porte e persiane) è stata realizzata la serie “Monterosa”, che ha l’esclusiva prerogativa di espandersi in fase di avvitatura recuperando i giochi tra squadra e profilo, scongiurando così ogni possibile rotazione dei profili. Per le giunzioni con angoli diversi dagli abituali 90 sono nate le squadre speciali ad angolazione variabile “K-2” e “Gransasso”. Il problema del perfetto allineamento dei profilati ha trovato soluzioni sempre più efficienti e pratiche nelle serie “Catria” in acciaio inox tranciato e “Catria F” in filo elastico di acciaio inox, per arrivare all’eccezionale “Fuji”, la prima squadra al mondo di allineamento con funzione di serraggio tramite speciali eccentrici dentellati. Stessa funzione di perfetto allineamento, ma con serraggio tramite esclusive viti dentellate, può essere ottenuta dalla recentissima serie “Marmolada”. Appena un accenno, infine, ai non meno importanti cavallotti a pulsante ed alle serie “Terminillo”, “Bernina” e “Monviso” ad aggancio rapido appositamente progettate per realizzare giunzioni a T di alta affidabilità e precisione, come d’altro canto lo è ogni prodotto Monticelli. Attualmente la gamma dei prodotti conta 20 serie diverse con oltre 1.600 articoli, tutti realizzati completamente all’interno dei propri stabilimenti in un’area complessiva di oltre 80.000 m2 di cui 35.000 coperti ed impegna stabilmente una forza lavoro di circa 250 persone.

L’azienda è organizzata per sviluppare internamente tutte le fasi necessarie alla produzione di squadrette: partendo dall’ufficio tecnico composto da professionisti della progettazione applicata alla squadretta, dotati di computer CAD-CAM ad altissima tecnologia, troviamo l’officina stampi interna, che dispone di macchine utensili modernissime e centri di lavoro a controllo numerico, dove grande attenzione viene dedicata alla costruzione degli stampi, la cui perfezione è il requisito fondamentale per produrre squadrette di qualità.

La prima vera fase di produzione inizia nel modernissimo reparto di fonderia, composto da isole di fusione completamente robotizzate dove vengono realizzati tutti i particolari pressofusi, che successivamente passano ai reparti di burattatura, assemblaggio e confezionamento, anche questi dotati di linee ad altissimo livello di automazione, progettate e sviluppate in proprio dalla Monticelli stessa. In sostanza entrano lingotti di alluminio ed escono squadrette qualitativamente perfette. Tutto il prodotto viene infine stoccato in un nuovo e modernissimo magazzino che può contenere oltre 14000 pallets per rifornire con prontezza e rapidità tutti i punti di distribuzione presenti in ogni paese per garantire il miglior servizio al cliente finale.

I più importanti estrusori e gammisti sono clienti Monticelli, la cui indiscussa professionalità e competenza dà vita a rapporti di stretta collaborazione in tutte le fasi di progettazione e sviluppo di nuove serie ed evoluzione di quelle esistenti.
Non da meno sono clienti Monticelli i più grandi distributori e commercianti d’accessori per infissi che si avvalgono della capillare rete commerciale e dell’ampia gamma di giunzioni standard.
Tutto ciò fa della Monticelli un partner strategico e leader mondiale nella giunzione angolare di serramenti.
 
       
 

Copyright © Monticelli 2004








































































Home page serramenti arredamento Azienda Chi siamo Organigramma Dove siamo Video Monticelli Prodotti Istruzioni Serramenti Arredamento Reparto qualità Reparto progettazione Reparto collaudo Reparto produzione Reparto magazzino Novità Pubblicità Cataloghi Comunicazione Sponsorizzazioni Contatti squadrette per antine squadrette per mensole squadrette per mobili squadrette per tavoli carrelli per ante scorrevoli puntali per mobili da cucina e tavoli